CONSIGLI DI LETTURA PER L’ESTATE 2019
(Fermo restando che sono ancora validi i libri consigliati per Natale 2018 e per l’estate scorsa, se ancora non letti: li trovate qui nel blog che rimarrà ancora attivo ancora per un po' http://classe4legrazie.blogspot.com/2018/12/metti-un-libro-sotto-lalbero.html http://classe4legrazie.blogspot.com/2018/06/consigli-per-letture-estive.html )
- WONDER di J. Palacio
Se qualcuno poi fosse rimasto particolarmente affezionato a questo libro (o se qualcuno stesse dicendo "...ma tanto ho visto il film") ricordo che Wonder è una serie che comprende anche IL LIBRO DI CHARLOTTE, IL LIBRO DI CHRISTOPHER, IL LIBRO DI JULIAN.
- LE AVVENTURE DI JAQUES PAPIER, STORIA VERA DI UN AMICO IMMAGINARIO di Michelle Cuevas Vincitore Premio Andersen 2016. Da un po' di tempo a questa parte, il piccolo Jacques Papier ha il terribile sospetto che tutti lo odino. Tutti eccetto la sorellina Fleur. A scuola i professori lo iqnorano ogni volta che alza la mano, in cortile i compagni non vogliono mai giocare con lui e a casa i genitori si dimenticano persino di aspettarlo per cena. Ma la verità è ancora più sconvolgente di quanto possa sembrare... Chi è veramente Jacques Papier? Qual è il suo posto nel mondo?
- MOMO di Michael Ende…per chi volesse continuare l’avventura cominciata a scuola e scoprire che fine faranno i grigi signori a cui interessa tanto il tempo! Un libro pieno di insegnamenti preziosi per piccoli e anche (forse soprattutto) per i grandi!
- IO E KAMO, di Daniel Pennac. Se vi è piaciuto Kamo e l’idea del secolo letto quest'anno in classe, sicuramente vi potrà appassionare anche questa avventura. Dello stesso autore: L’OCCHIO DEL LUPO, ABBAIARE STANCA
- VACANZE ALL’ISOLA DEI GABBIANI di Astrid Lindgren
Un padre svagato, quattro figli pieni di personalità, gli abitanti dell'isola, tanti animali (cani, foche, conigli, pecore) avventure col cielo sereno e con la tempesta: un mondo reale e nelle stesso tempo magico. Il racconto si sviluppa in una serie di avventure: il primo amore di Karin, la sorella-mamma dei tre ragazzi, le escursioni e le marachelle di Niklas e Johan, la triste sorte del coniglio di Pelle e le comiche avventure dello sbadato padre.
Consigli per genere:
umoristico, adatto anche ai lettori molto “pigri” : IL TRATTAMENTO RIDARELLI
umorismo e amicizia: Ascolta il mio cuore, di Bianca PItzorno
giallo: DIECI PICCOLI INDIANI, Agata Christie (Oscar Junior)
scienza/ astronomia LA CHIAVE SEGRETA DELL’UNIVERSO di Lucy e Stephen Hawking
narrativa/ classici/ amicizia I RAGAZZI DELLA VIA PAL di Ferenc Molnàr
mistero: LA STANZA 13. di Robert Swindells
storie vere: Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria Copertina flessibile – 20 nov 2018
di Liliana Segre (della quale, ricorderete, abbiamo ascoltato e visto la testimonianza nel giorno della Memoria)
Per questo mi chiamo Giovanni.Da un padre a un figlio, il racconto della vita di Giovanni Falcone (di Luigi Garlando)
(p.s. si tratta dello stesso autore di cui abbiamo letto alcune pagine sull'allunaggio tratte da "Quando la luna ero io" e, per gli appassionati di calcio, è anche lo stesso autore della serie "GOL", scritto proprio così!)
fantasy: IL POPOLO DEL TAPPETO di Terry Pratchett
JACK BENNET E LA CHIAVE DI TUTTE LE COSE di Fiore Manni
graphic novels FANTASMI di Raina Telgemeier e L. Bortoluzzi (della stessa autrice anche SMILE e SORELLE )
P.S: Le graphic novels aiutano molto quei lettori che si scoraggiano facilmente perché hanno una lettura lenta, le storie a fumetti infatti procedono più velocemente e queste sono comunque storie ben scritte, di qualità!
primi amori : VALENTINA E TAZIO, UNA STORIA D’AMORE di Angelo Petrosino
migliorarsi nella scrittura: VOGLIO FARE LA SCRITTRICE di Paola Zannoner
Se in questa lista non c’è niente che ti ispiri (ehi, ma sei proprio di gusti difficili!) vai in biblioteca, fatti catturare da qualche copertina interessante, prendi ciò che più ti piace…MA LEGGI!!!