lunedì 11 febbraio 2019

INCONTRO CON MARGHERITA BURESTA

UNA ZOOANTROPOLOGA NELLA NOSTRA SCUOLA 


Il giorno 4 febbraio 2019 nella nostra scuola del quartiere Le Grazie c'è stato un evento che ha coinvolto le classi quarte e quinte: è venuta, nella veste di scrittrice, la zooantropologa Mrgherita Buresta che ci ha parlato del libro che ha scritto, intitolato "Il mio cuore di orso"
Anche tutti i disegni contenuti nel libro sono stati realizzati da lei.
Ce ne ha lette alcune parti mettendo al posto di quelli dei protagonisti, i nomi dei bambini che la ascoltavano, rendendo la lettura molto divertente. 

Ci ha poi mostrato dei video girati mentre stava facendo alcuni appostamenti: questi consistono nel mimetizzarsi mettendosi dei teli con foglie simili a quelle vere per confondersi nella flora selvatica. 

Dopodiché ci ha narrato delle cose particolari: ci ha raccontato una curiosità sugli orsi polari a cui piace il dentifricio;  oppure che l'orso Kodiak  è l'orso più grande del mondo  e infine ci ha parlato di quella volta in cui doveva stare immobile e qualcosa le era passato vicino: lei non aveva potuto girarsi  perché avrebbe potuto spaventarlo...qualsiasi cosa fosse!!!
La sua opera parla di un bambino che magicamente si trasforma in un orso vivendo molte avventure insieme alla famiglia acquisita, e noi ve lo consigliamo caldamente. 

( Articolo scritto dagli alunni) 

NOTAN ART

A SCUOLA SPERIMENTIAMO L'ARTE CONTEMPORANEA.

La Notan Art è un concetto di design con cui si creano immagini come in uno specchio e consiste nell'accostare colori chiari e scuri.

Noi abbiamo usato la tecnica del ritaglio per realizzarla servono:
-cartoncino nero
-foglio bianco 
-matita 
-forbici
-colla.

Bisogna disegnare  sui margini del cartoncino figure a piacere, poi ritagliare le figure, ruotarle di 180° ed infine incollarle con attenzione sul foglio bianco.
Ma la foto senz'altro aiuterà a capire meglio e di più. 



Alcuni di noi hanno creato figure astratte o figure geometriche, altri invece hanno seguito un tema come ad esempio la spiaggia. 
Per noi è stato divertente, bisogna però impegnarsi se si vuole godere appieno della sua bellezza. Ma è anche un momento per liberare la propria creatività. 

(Articolo scritto dagli alunni) 





domenica 10 febbraio 2019

PERCORSO CON UNA POETESSA

DANIELA MONACHESI E LE LEZIONI NELLA NOSTRA CLASSE


Daniela Monachesi è  un ex insegnante e preside, ora in pensione.  Da sempre si occupa di poesia. Quest'anno, come l'anno scorso, viene da noi alcune volte a tenerci lezioni sul sonetto e presto anche sull'Infinito di Leopardi. 

Nell'introduzione al sonetto ci ha anche parlato di Jacopo da Lentini e di Federico II di Svevia, e delle origini della lingua italiana che lei chiama "Italian baby" ironicamente ed affettuosamente. Abbiamo anche analizzato un suo sonetto riflettendo sui personaggi principali, sulle sensazioni e sulle emozioni, sui sentimenti che la poesia suscitava ed infine sulle parole più interessanti per noi. 
In seguito anche noi abbiamo provato a scrivere un sonetto intitolato "Pomeriggio di Novembre a scuola".
Ecco il nostro tentativo, secondo noi ...spettacolare! 

Un pomeriggio di novembre a scuola 
dove a volte tempo mesto non vola
ma volano i pensieri come foglie
verso un cielo sfumato che li accoglie

Alberi spogli vedo alla finestra 

il vento dirige la sua orchestra 
la solitudine riempie il  cuore
chi potrà mai lenire il mio dolore? 

Un Amore che arriva inaspettato

come un regalo ben impacchettato 
da chi sai ti vuole molto bene 

Comunque sempre primavera viene

ogni anima in letargo a risvegliare 
e nuova vita  può ricominciare. 

Nelle prossime lezioni invece approfondiremo Leopardi e il suo Infinito, in occasione del bicentenario di questa poesia. 

Articolo  scritto dagli alunni