lunedì 11 febbraio 2019

INCONTRO CON MARGHERITA BURESTA

UNA ZOOANTROPOLOGA NELLA NOSTRA SCUOLA 


Il giorno 4 febbraio 2019 nella nostra scuola del quartiere Le Grazie c'è stato un evento che ha coinvolto le classi quarte e quinte: è venuta, nella veste di scrittrice, la zooantropologa Mrgherita Buresta che ci ha parlato del libro che ha scritto, intitolato "Il mio cuore di orso"
Anche tutti i disegni contenuti nel libro sono stati realizzati da lei.
Ce ne ha lette alcune parti mettendo al posto di quelli dei protagonisti, i nomi dei bambini che la ascoltavano, rendendo la lettura molto divertente. 

Ci ha poi mostrato dei video girati mentre stava facendo alcuni appostamenti: questi consistono nel mimetizzarsi mettendosi dei teli con foglie simili a quelle vere per confondersi nella flora selvatica. 

Dopodiché ci ha narrato delle cose particolari: ci ha raccontato una curiosità sugli orsi polari a cui piace il dentifricio;  oppure che l'orso Kodiak  è l'orso più grande del mondo  e infine ci ha parlato di quella volta in cui doveva stare immobile e qualcosa le era passato vicino: lei non aveva potuto girarsi  perché avrebbe potuto spaventarlo...qualsiasi cosa fosse!!!
La sua opera parla di un bambino che magicamente si trasforma in un orso vivendo molte avventure insieme alla famiglia acquisita, e noi ve lo consigliamo caldamente. 

( Articolo scritto dagli alunni) 

Nessun commento:

Posta un commento