LA PROTEZIONE CIVILE ALLA SCUOLA LE GRAZIE
La protezione civile di Recanati ha tenuto una lezione nella scuola “Le Grazie” .
Una delle lezioni che è piaciuta di più agli alunni della classe quinta delle Grazie, durante questo anno scolastico, è stata quella con la Protezione Civile, tenutasi lunedì 8 Aprile 2019 .
In questa lezione sono stati dati molti insegnamenti attraverso un bel plastico di cartone rappresentante una casa in campagna, un sottopassaggio, una montagna da cui nasce un fiume ed infine un ponte, tutto realizzato da una componente della protezione civile.
Hanno spiegato che in caso di pioggia incessante è pericolosissimo passare nei sottopassaggi perché nel giro di pochissimo tempo si potrebbero allagare quindi, se si sta nei pressi di essi, bisogna fuggire velocemente.
Invece, se durante un'alluvione ci si trova a casa, meglio salire nei piani superiori e, in casi estremi, in soffitta.
Poi, si è parlato del terremoto e di cosa fare in questo caso, di come comportarsi.
É necessario proteggersi sull'arco della porta di un muro portante o rifugiarsi sotto un tavolo e poi aspettare la fine della scossa per uscire di casa.
I componenti della protezione civile che hanno tenuto la lezione hanno portato con loro oggetti che usano nel loro lavoro come la ricetrasmittente, che serve per comunicare tra loro anche a distanza; i caschetti, con e senza torcia, che proteggono la testa da eventuali pericoli; la torcia, che viene utilizzata per illuminare la strada ed infine i guanti che riparano le mani da schegge... é stata una giornata molto emozionante per i bambini perché hanno imparato molte nuove cose.
Nessun commento:
Posta un commento