IL GIRO LEOPARDIANO A RECANATI
La classe quinta approfondisce lo studio del poeta visitando i luoghi leopardiani
Il 27 aprile 2019 la classe 5° della scuola primaria le Grazie si è recata a visitare i luoghi leopardiani a Recanati, anche se la gita è avvenuta di sabato ( giorno in cui la scuola è chiusa) la maggior parte degli alunni ha partecipato divertendosi.
Li ha accompagnati Mario Elisei (un bancario che ha però scritto già due libri sul poeta) con cui gli alunni hanno arricchito le loro conoscenze.
Hanno visitato il museo di Villa Colloredo Mels dove hanno visto il manoscritto dell'Infinito.
Poi si sono recati alla sede del Centro Culturale Giacomo Leopardi dove hanno osservato la gigantografia della poesia “Alla sua Donna”.
La tappa successiva è stata La torre del passero solitario (attenzione! Molti turisti si confondono con la torre dell'acquedotto che è lì vicino), dove un compagno ha declamato i primi versi di questo Canto.
Dopo ancora, sono stati sul Colle dell'Infinito e anche qui due alunni hanno recitato la poesia che questo anno compie 200 anni.
Proseguendo si sono fermati presso il sacello leopardiano così come è oggi, senza più l'acqua che scorre, e hanno discusso sul mistero della morte e sepoltura di Giacomo L.
Infine, passando per la piazza del Sabato del Villaggio, sono stati alla Chiesa dei Cappuccini in cui è conservato il ritratto di Ippolita Mezzalancia, conosciuta da pochissimi, e che ha ispirato un altro canto di Leopardi.
Questa esperienza è stata, per gli studenti che vi hanno partecipato, molto costruttiva.
Nessun commento:
Posta un commento